Corsi di Alta Formazione per i professionisti dell'Arbitrato Giudiziario
(per l’esercizio dell’arbitrato giudiziario ai sensi degli artt. 806-840 c.p.c.)
I Corsi sono rivolti ai laureati in Giurisprudenza, Scienze giuridiche o Scienze investigative. Le materie di studio, tutte propedeutiche rispetto all’ottima conoscenza del Diritto privato, riguarderanno approfondimenti su temi di Diritto civile, Diritto commerciale e Diritto processuale civile, con specifica trattazione di tutta la normativa inerente al procedimento della Giustizia Arbitrale, nonché alla figura, alle responsabilità e all’etica del Giudice Arbitro che si trovi a rivestire questo ruolo non in via occasionale ma in conseguenza di una responsabile scelta professionale.
*****
I Corsi , che si concluderanno con apposito "esame di fine-corso", saranno tenuti presso le strutture di volta in volta indicate
e secondo un calendario di cui verrà effettuata pubblicazione su questo spazio dedicato alla formazione.
*****
Le domande di iscrizione, ed eventuali richieste di ulteriori informazioni, potranno essere inviate via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica:
*****
IL GIUDICE ARBITRO DI PROFESSIONE
Quando sosteniamo che il lavoro del Giudice Arbitrale è una delle "Professioni del futuro" non parliamo di un lontano "tempo che verrà" , ma ci riferiamo al presente e all'immediato domani. L'Arbitrato Giudiziario, infatti, è già da diversi anni un istituto previsto nel nostro ordinamento giuridico (artt.806–840 c.p.c).
Mentre nel mondo questa procedura alternativa all'ordinaria si è rapidamente diffusa con risultati sorprendenti e documentati in Italia ha avuto una partenza che potremmo definire "al rallentatore", sia per motivi di pregiudizio culturale diffuso, sia per ragioni direttamente ricollegabili agli interessi di una "casta giudiziaria" che, per mantenere intatti i propri privilegi e le proprie posizioni di rendita, ha continuato a gestire il settore della giustizia civile secondo una forma mentis e ritmi burocratici a dir poco inadeguati per una nazione civile, moderna ed efficiente.
Non potendo perdurare l'attuale situazione dell'amministrazione della giustizia ordinaria, l'arbitrato giudiziario avrà tutto lo spazio necessario per svilupparsi al meglio. Alla luce di tali considerazioni, l'ENAAC ha annoverato tra i suoi primari obbiettivi l'organizzazione di Corsi per l'Alta Formazione di questa nuova categoria di professionisti.